Nella realizzazione di un progetto musicale è fondamentale gestire gli aspetti legati al diritto d’autore e alla SIAE: l’Editoria.

SHED626, grazie alla sua partnership con SIAE, si occupa di tutta la gestione legata a:

  • ripartizione dei diritti;
  • gestione degli aspetti burocratici legati al diritto d’autore;
  • mediazione fra le parti: artista-artista e artista-SIAE;
  • distribuzione digitale e fisica grazie ad un accordo con Audioglobe Srl;
  • gestione delle licenze per l’utilizzo di brani in film, pubblicità, games, eccetera;

Importanza dell’editoria

Il diritto d’autore è una delle parti più importanti per chi crea musica, per questo è necessario che venga protetto in maniera giusta. In questo senso, l’editoria in ambito musicale è un aspetto fondamentale nel momento in cui si avvia una produzione artistica e una carriera in questo settore.

L’Editore fa questo, non soltanto curando tutti gli aspetti burocratici della registrazione e gestione di un brano, ma gestendo anche i permessi, in gergo chiamate “licenze”, per far utilizzare le tue canzoni in film, serie tv, games e molto altro.

Inoltre, in caso di problemi legati al tuo brano, un editore può darti consulenza e risolvere insieme a te il problema.

Editore

Il nostro Editore è Francesco Proto, co-fondatore di SpinnIt, webzine e podcast, che ha scalato le classifiche fino alle prime posizioni di ApplePodcast nella categoria “Musica”.

In solo un anno, SpinnIt ha intervistato vari artisti della scena musicale italiana ed internazionale, fra cui Marlene Kuntz, Gogo Penguin, Idris Ackamoor, il Pan Del Diavolo e molti altri.

Nel 2020 SpinnIt è stato inserito in una playlist editoriale di Apple chiamata “Canzoni e Storie” nella sezione “Ascolti Essenziali” e all’inizio del 2021 è stato nominato fra i podcast più ascoltati secondo un sondaggio redatto da Il Corriere della Sera.

Da inizio 2021 tramite i loro canali ospitano live session musicali disponibili su YouTube.